Il made in Italy ‘domina’ il Festival di Sanremo

Nulla da invidiare alle grandi premiazioni hollywoodiane. Ieri, durante la prima serata della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, il palco del Teatro Ariston ha visto susseguirsi una lunga serie di look realizzati dalle più importanti maison del lusso. Tra presentatori, cantanti in gara e ospiti speciali, la manifestazione ha dato visibilità a molti più brand rispetto gli anni scorsi, quasi tutti italiani, spesso protagonisti delle recenti Milano fashion week. A differenza dei recenti Golden Globes e degli ultimi eventi realizzati attraverso collegamenti da remoto, la kermesse musicale ligure si è svolta in presenza, ma a porte chiuse, vista l’emergenza sanitaria da Covid-19.

A dare il via alla serata ci hanno pensato i presentatori Amadeus e Fiorello che, come lo scorso anno, si sono affidati rispettivamente a Gai Mattiolo e Giorgio Armani. Ad accompagnarli, per la prima puntata, c’è stata l’attrice Matilda De Angelis che ha scelto Prada.

 

Matilda De Angelis in Prada

 

Nelle insolite vesti di presentatore anche il calciatore Zlatan Ibrahimović in Dsquared2, presente anche il vincitore del 2020 Diodato, sempre in Armani. È ritornato anche Achille Lauro che lo scorso anno aveva catalizzato l’attenzione grazie ai costumi realizzati in collaborazione con Gucci. Ieri, il giovane artista romano ha sfoggiato una nuova scenografica mise disegnata da Alessandro Michele, direttore creativo della maison.

Ad eccezione di Max Gazzè, (tra)vestito da Leonardo Da Vinci, tutti i concorrenti in gara hanno indossato abiti firmati da luxury brand. Francesca Michielin si è rivolta a Miu Miu, Fedez a Versace. La rapper Madame ha rinsaldato il rapporto con Dior, label con cui collabora da tempo. Si sono affidati a Dolce & Gabbana Fasma, Noemi, Francesco Renga, Colapesce e Dimartino. La rock band Måneskin si è esibita in abiti Etro, il duo Coma_Cose ha invece optato per Msgm. Annalisa, prima in classifica provvisoria dopo il voto della giuria demoscopica, si è affidata all’estro creativo di Blumarine al cui timone creativo c’è ora Nicola Brognano. Presenti sul palco anche luxury brand raramente vicini alla tradizionale manifestazione canora. Arisa e Aiello hanno indossato lo stesso completo Maison Margiela, ma in nuance differenti. Ghemon ha scelto invece un look di Marni.
Tra i cantanti delle nuove proposte, Avincola ha indossato abiti pop di Alessandro Enriquez mentre Folcast ha scelto un completo Paolo Pecora Milano. Loredana Bertè, super ospite della serata, ha dato fiducia allo stilista Gianluca Saitto. Le musiciste dell’orchestra erano tutte in Atelier Emé. La seconda parte dei concorrenti in gara si esibirà stasera, tra i nomi più attesi c’è Orietta Berti che, inaspettatamente, ha scelto di affidarsi al marchio streetwear di fascia alta Gcds.

Fonte: Pambianconews

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